Chi siamo
Il 29 settembre 2013 nasce una piccola ‘porzione’ di A.N.I.P.I ITALIA con sede nella regione Lazio l’”A.N.I.P.I. Regione Lazio ONLUS”.
Cinque sconosciuti con cinque storie diverse, si trovano attorno ad un tavolo per ‘conoscersi’. Si rendono conto di condurre vite molto differenti, di avere un’età diversa l’uno dall’altro, ognuno con un proprio vissuto, propri sogni e speranze. Eppure sembrava che queste persone si conoscessero da sempre e col desiderio in comune di non sentirsi più soli, ma condividere le loro ‘mille cose’ insieme a tantissime altre persone e, perché no, esser d’aiuto a chi come loro avesse provato le stesse paure.
Vorremmo diventare un punto di riferimento per i malati ipofisari della regione Lazio (e non solo) e collaborare nel miglior modo possibile con A.N.I.P.I. ITALIA affinché a giovarne siano il malato stesso ed i suoi cari; anche perché conosciamo bene le condizioni di una persona che si ritrova a dover combattere con una ‘malattia rara’: ognuno di noi del Consiglio Direttivo lo sperimenta sulla propria pelle ogni giorno… da anni… e ricordiamo quel preciso istante in cui ci è stata diagnosticata la nostra malattia.
Gli obiettivi principali che si pone l’associazione sono:
Informare i pazienti affetti da patologie ipofisarie e le loro famiglie per indicazioni sui centri specializzati di riferimento e cercare aiuti concreti per un adeguato supporto psicologico. Diffondere la problematica delle malattie ipofisarie organizzando manifestazioni e/o altre attività. Distribuire informazioni e aumentare la sensibilità verso le patologie dell’ipofisi sia verso il pubblico sia verso le comunità mediche.
Favorire lo scambio di informazioni e di esperienze con le altre Associazioni con finalità simili.